mercoledì 3 giugno 2015

EXTRAVERGINE E JAM SESSION: L'ULTIMA SFIDA DI EXTRASCAPE PER COMUNICARE L'EVO VERO

"Extrascape è una straordinaria sfida nata dall'idea di premiare, attraverso un concorso, l’Extra Vergine d’Oliva insieme al suo paesaggio". Questo è lo slogan perentorio che campeggia nella comunicazione dell'evento che da quattro anni - si svolge presso il palazzo baronale di San Martino in Pensilis - premia i migliori EVO e i loro paesaggi olivicoli, unico nel suo genere come strutturazione. Non solo, il 5 e il 6 di giugno, vedrà protagonisti, insieme alla spremuta d'olive, in una vera e propria Jam Session, i protagonisti della filiera, per un meeting collaborativo tra produttori, innovatori, docenti universitari, food lovers e blogger, per gettare le basi su soluzioni per aiutare i produttori di olio extravergine a comunicare il loro prodotto. "Extra Vergine è il nome che merceologicamente identifica, sulla carta/etichetta, il miglior prodotto ottenuto dalla spremitura delle olive. La qualità VERA però, è spesso lontana anni luce da questa definizione che è così tanto abusata da essere diventata insignificante. Ecco allora la sfida di Extrascape: andare oltre l’etichetta mettendo a disposizione di chi vende e di chi compra degli strumenti nuovi che consentano di mostrare l’autenticità dei luoghi e delle persone e quindi del prodotto". Una sfida che premia la passione nel saper mantenere e coltivare la bellezza e il valore dell’Olio Extra Vergine, nutrizionale/nutraceutico, ambientale e paesaggistico. Quello Vero!

Locandina dell'evento
Moderatori delle due giornate
Luciana Squadrilli, giornalista, esperta di EVO VERO, co-founder di Extrascape e persona di grande sensibilità e trasparenza, coordinerà la prima giornata di seminari ad Extrascape 2015. Alberto Grimelli, giornalista, direttore di Teatro Naturale, anche lui nella squadra di Extrascape è l'emblema della coerenza e della professionalità, sarà il moderatore della seconda giornata di Extrascape, sabato 6 giugno.


PROGRAMMA INTERVENTI VENERDÌ 5 GIUGNO*


Sebastiano Di Maria, ideatore e coordinatore della Scuola del Gusto parla del progetto “Scuola del Gusto” che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, in particolar modo studenti dell’Istituto Agrario, futuri tecnici, ma anche consumatori, sulla cultura delle produzioni agroalimentari sulle risorse territoriali.


Carlotta Pasetto, dott.ssa in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università degli studi di Trento, esperta di analisi sensoriale ed assaggio presso l'ONAOO, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva.


Amedeo De Franceschi, comandante del Nucleo Agroalimentare Forestale del Corpo Forestale dello Stato.



Himeyo Nagatomo, assaggiatrice giapponese iscritta all'albo del Ministero delle Politiche Agricole, parla di come il consumatore giapponese percepisce la qualità dell'EVO VERO italiano.



Mario Stasi del Consorzio Regionale di Difesa (Co.Re.Di.Mo) illustra le tecniche di difesa fitosanitaria in oliveto in regime di agricoltura biologica.




Maurizio Corbo, responsabile Ufficio olivicolo dell'Arsiam e Capo Panel, parla delle migliori pratiche agronomiche che assicurano il benessere della pianta d'olivo.




Achille Ippolito, professore ordinario di Architettura e Progetto alla Facoltà di Architettura dell' Università di Roma "La Sapienza" e coordinatore del dottorato in Paesaggio e Ambiente illustra le tecniche di gestione per un paesaggio olivicolo "migliore". Il prof. Ippolito è anche il coordinatore della commissione di valutazione dei paesaggi ad Extrascape.


Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm, ipotizza gli scenari futuri del mercato dei cibi VERI ed in particolare dell'olio Extra Vergine.



Paolo Mario Cipriani con Pietro Bozzelli, ideatori di OREV, ci illustrano l'innovativo brevetto che attraverso un microchip comunica la verità di un extra vergine.


Vincenzo Nardelli illustra i possibili scenari offerti dal web e dalla tecnologia per comunicare l'EVO vero.


Cosimo Damiano Guarini, autore di Lovolio, viaggio alla scoperta della pianta d'olive e del suo succo, racconta il suo viaggio in terra di Puglia tra percorsi ferroviari e tracciati cicloturistici utilizzando l'olio come navigatore. I paesaggi olivicoli scenario di percorsi cicloturistici.


PROGRAMMA INTERVENTI SABATO 6 GIUGNO*



Maurizio Pescari, giornalista parla della qualità dell'olio percepita dal consumatore italiano e le criticità nella comunicazione delle aziende olivicole.



Simona Cognoli, titolare di Oleonauta uno shop romano dedicato all'EVO VERO racconta la sua esperienza di "spacciatrice" di olio buono.. "perché l'EVO VERO crea dipendenza".



Rosy Patrone, comandante regionale del CFS, spiega il ruolo del CFS nella tutela del consumatore attraverso i controlli e nella tutela del paesaggio e dell'ambiente.



Vittorino Facciolla, Assessore alle Politiche Agricole, Forestali ed Ambientali della Regione Molise parla delle possibilità di finanziamento di campagne di comunicazione e marketing all'interno delle misure del Piano di Sviluppo Rurale.



Colomba Mongiello, vice presidente Commissione Parlamentare Anti Contraffazione parla degli scenari e delle opportunità previste dal Piano Olivicolo Nazionale.


Dalle 15 alle 17.00 sarà possibile per le aziende interessate incontrare individualmente gli esperti intervenuti per ottenere consigli ed impressioni sulla proprio comunicazione aziendale. Cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione di Extrascape!

* Dal sito internet e dalla pagina facebook di Extrascape.

Sebastiano Di Maria



Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...