giovedì 31 luglio 2014

RASSEGNA STAMPA: I VINI MOLISANI PREMIATI NELLA GUIDA VINI BUONI D'ITALIA 2015

Onav Molise: " Ancora un risultato di risalto per le cantine molisane"


Questa volta  a portare in alto il nome del Molise vitivinicolo sono la Cantina Cianfagna di Acquaviva Collecroce e la Cantina  Terre Sacre di Montenero di Bisaccia.
Le due Aziende Molisane si sono conquistate la Corona nella guida dei Vini Buoni d’Italia, entrambe con un vino che nasce dal nostro autoctono d’eccellenza la Tintilia.
Dunque corona al  Sator 2010 Tintilia DOC del Molise dell’Azienda Cianfagna e alla Tintilia del Molise DOC 2011 di Terre Sacre.
A testimonianza  della crescita della qualità e della popolarità dei nostri vini,  produzioni di eccellenza, che sempre più  caratterizzano realtà di modeste dimensioni come la nostra.   
La Delegazione ONAV Molise, per mezzo del suo Delegato Dott.ssa Carolina Iorio, con una punta di orgoglio si complimenta con i vincitori: "Il risultato è frutto di un lavoro appassionato, serio, costante fatto dai nostri produttori che trova riscontro anche da parte del gota  delle guide enologiche.  
Come Onav siamo, poi, particolarmente felici perché da tempo andiamo sostenendo la necessità di un'azione sinergica tra tutti gli attori che lavorano nei campi, in cantina e nell'opera di conoscenza e proselitismo.
Anche in Molise il lavoro di squadra si dimostra foriero di positivi risultati , e ci proietta con i nostri prodotti sui mercati di tutto il mondo. Tutto ciò assume quest’anno alle soglie dell importante appuntamento di Expò 2015 un significato ben più importante. 
La nostra organizzazione è pronta a scommettere sul futuro del vino molisano". 

La delegazione Onav



I vini premiati


Tre le  “Tintilia” nella Guida Vinibuoni d’Italia 2015 del Touting club 


Sono state decise a Buttrio (Udine) le Corone e le medaglie Golden Star che ogni anno il Touring club assegna ai vini di eccellenza e riporta nella sua prestigiosa Guida “Vinibuoni d’Italia”. Per il Molise due Corone e una medaglia Golden star al vino Doc “Tintilia del Molise” dell’omonima varietà autoctona.
Le due  Tintilia insignite di Corona sono: 

1. la “Sator”, una riserva del 2010 dell’azienda di Vincenzo Cianfagna in Acquaviva Collecroci, uno dei tre paesi che, insieme con Montemitro e San Felice del Molise, fanno pensare alle origini croate; 

2. la Tintilia 2011 dell’Azienda Terresacre nel territorio Montebello di Montenero di Bisaccia, anch’essa come Cianfagna, nonostante la giovane età, non nuova a riconoscimenti prestigiosi come la corona di Vinibuoi d’italia.

Due, dicevo, dei 640 vini finalisti e dei 418 vini incoronati in rappresentanza di tutte le regioni italiane, ottenuti da conosciuti ed affermati vitigni autoctoni italiani, un immenso patrimonio ampelografico del nostro Paese. Il terzo vino molisano, sempre Tintilia, premiato con la Golden Star,  è stato  il “Macchiarossa” 2010 della Cantina di  Claudio Cipressi
Tre riconoscimenti a testimoniare vini eleganti espressioni di varietà e dei territori di origine, ma anche l’orgoglio e l’impegno di questi giovani produttori molisani. Le congratulazioni meritate per i tre produttori di Tintilia che hanno onorato il Molise e la sua vitivinicoltura, piccola sì ma di qualità, con la Tintilia grande testimone.

pasqualedilena@gmail.com



Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...