martedì 20 maggio 2014

SECONDA EDIZIONE DEGLI ITINERARI DEL GUSTO CON ATM E ISTITUTO SAN PARDO

La seconda edizione della "Scuola del gusto" si avvia alla chiusura - manca ancora la lezione sugli aspetti nutrizionali con il dott. Marco Tagliaferri - dopo una cavalcata entusiasmante che ha portato i corsisti di un "Molise Extra-Ordinario", in cinque mesi, tra frantoi, oliveti, degustazioni guidate tra monovarietali e abbinamento con il cibo, alle lezioni frontali con accademici e professionisti del settore. Un vero e proprio contenitore di cultura, arte, territorio, marketing, paesaggio rurale e tutto quello che la nostra Regione può offrire. Ma non abbiate paura, non ci congediamo così, senza nessuna sorpresa, senza dare anche una possibilità di toccare con mano a qualcuno che non ha avuto modo di poter partecipare al corso. Ecco che anche quest'anno riproponiamo gli "Itinerari del gusto", o il "gusto della scoperta" delle nostre eccellenze. Si tratta di due giornate, patrocinate dall'Istituto Tecnico "San Pardo" di Larino e da ATM, l'azienda di trasporti che fa viaggiare il Molise, che metterà a disposizione gratuitamente uno dei suoi autobus per l'occasione, che toccherà alcune delle più importanti realtà produttive della Regione. Come anticipato, oltre che ai corsisti, le iscrizioni saranno aperte anche ad esterni, in numero limitato. Le escurisioni didattico-culturali, enogastronomiche e paesaggistiche si svolgeranno nelle giornate di sabato 21 giugno (spostato dal 31 maggio) e sabato 7 giugno. Di seguito vi riportiamo i programmi completi dei due itinerari. 

Per info e adesioni:
Sebastiano Di Maria
Ideatore e coordinatore della "Scuola del gusto" 
0874 822160 (Istituto Tecnico "San Pardo", dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

http://www.facebook.com/scuola.delgusto.larino



Ore 07.00 Partenza da Larino (Piazza del Popolo)

Ore 09.00 Campi Valerio e Principe Pignatelli a Monteroduni  
Dal 1974 la Cantina Valerio produce vini di pregio e di grande carattere. Nella tenuta che fu del Principe Pignatelli, attraverso il recupero della piccola viticoltura locale, la famiglia Valerio ha dato vita a una produzione vinicola che mira alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sannio Pentro (Molise). La Cantina Valerio è l’unica produttrice del vino Pentro. Nella prima  parte ci sarà la visita in cantina e degustazione dei vini. Seguirà la visita presso il frantoio dell'azienda  agricola Principe Pignatelli,  che produce olio extravergine d'oliva DOP, biologico e monovarietale.

Ore 11.30 Azienda Agricola Costantini a Rocchetta al Volturno 
L'Azienda si trova sull' altopiano di Rocchetta a Volturno, in ambienti incontaminati, alle pendici delle Mainarde nel Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise, nei pressi delle sorgenti del Volturno. Da sempre alleva bovini di razza Bruna alimentati esclusivamente con foraggi e cereali coltivati sui terreni dell'Azienda. Parte del latte prodotto dalle vacche allevate viene trasformato con metodo artigianale nel piccolo caseificio aziendale. Dopo la visita alla stalla, seguirà quella in caseificio dove si seguiranno le operazioni di caseificazione.

Ore 13.00 Pranzo presso agriturismo Costantini *
Degustazione dei piatti tipici con i prodotti dell'azienda.

Ore 14.00 Visita guidata presso il Borgo Medievale di Rocchetta al Volturno 
Castello Battiloro, Abbazia di San Vincenzo e scavi archeologici (visita guidata).

Ore 15.30 Venafro 
Parco degli olivi, prima area protetta dedicata all'olivo, unica nel suo genere nel Mediterraneo. La sua istituzione intende promuovere e conservare l'olivicoltura tradizionale che a Venafro ebbe fasti e splendori, tanto che i Romani ritenevano l'olio prodotto in loco il più pregiato del mondo antico. La visita preseguirà presso il museo archeologico di Venafro e altri luoghi d'arte e cultura (visita guidata).

Ore 17.30 Venafro 
Anci Molise per Expo 2015, visita presso le aziende espositrici dell'evento che presenta il Molise in occasione dell'expo di Milano del prossimo anno. Ci saranno spazi espositivi delle tipicità agricole, enogastronomiche, imprenditoriali e turistiche del territorio molisano, oltre a mostre varie (visita libera).

Ore 19.30 Partenza per Larino


Ore 21.30 Arrivo






Ore 08.00 Partenza da Larino (Piazza del Popolo)

Ore 08.30 Salumificio Casa Florio a Montecilfone
Casa Florio è un azienda che produce e commercializza salumi tipici molisani, senza conservanti, da cinquant'anni. I salumi di Casa Florio si trovano in tutto il mondo perché inseriti nel circuito Eataly, il più grande mercato al mondo dedicato ai cibi e alle bevande italiane di alta qualità. 

Ore 11.30 Cantine Borgo di Colloredo a Campomarino
Visita guidata presso una delle cantine simbolo dell'enologia regionale, vincitrice di due medaglie all'ultimo concorso mondiale di Bruxelles. Cantina, vigneti e degustazione vini con Enrico Di Giulio.

Ore 13,30 Pranzo presso ristorante La Carrese a San Martino in Pensilis *

Ore 15,30 Portocannone  olivi secolari con Michele Di Legge
Escursione tra i patriarchi di Portocannone, olivi ultra secolari di 700-800 anni, con l'Assessore all'Agricoltura del Comune Michele Di Legge.

Ore 17.30 Escursione sulla costa a Campomarino con Luigi Lucchese e Sara Fusco
Escursione sul litoraneo di Campomarino, tra fauna e flora delle dune, in compagnia di Luigi Lucchese (Ambiente Basso Molise) e Sara Fusco (Università del Molise).

Ore 19.30 Partenza per Larino

Ore 20.00 Arrivo

* Il solo costo del pranzo è a carico dei partecipanti (20 € circa)

Scuola del Gusto
scuoladelgustolarino@gmail.com


Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...