venerdì 8 marzo 2013

IL FUTURO DELL'AGRICOLTURA E' IL SOMMELIER

Ha fatto scalpore la dichiarazione, rilasciata qualche giorno fa da un neo Onorevole del Movimento 5 Stelle, che ha ammesso "sono sommelier e potrei fare il Ministro dell'Agricoltura", lasciando basiti tutti, indipendentemente dal colore politico o da qualsiasi altro tipo di valutazione. Lasciando stare commenti o altre valutazioni, non di competenza, con tutto il rispetto per il movimento di Grillo e dei sommelier in senso generale, di cui apprezzo onestà e competenza conoscendone diversi anche amici, ma quella chiosa, involontariamente, a mo' di battuta o cos'altro, ha innescato uno strano processo che culmina, oggi, in un visionario editoriale da parte di Franco Maria Ricci, patron di Bibenda e AIS Roma.

Franco Maria Ricci
 
 
Convegni, incontri, degustazioni a tema, adesso escono pure le guide sul vino biologico… un chiasso di povertà culturale, pur di proporre al consumatore una “eccellente” alternativa. Che non c’è.
E la qualità? Fosse solo questo il dubbio…
Lo abbiamo scritto sull’editoriale della Guida 2013. Lo vogliamo ribadire questo desiderio di far cessare il suono di certi tromboni che sull’altare del “puro e pulito” inventano la favola di un vino migliore confondendo una bio
Di sicuro, signori, secondo natura il vino è aceto. E, se non si trovano altri sistemi, senza la mano dell’uomo in cantina, proprio non possiamo farne a meno dei solfiti. E chi utilizza i solfiti non può scrivere “vino biologico” sulla bottiglia o sul suo biglietto da visita.
Sia come sia, noi siamo per la qualità. Punto e basta. La ricerca della qualità è il nostro obiettivo e se qualcuno un giorno ci proporrà la massima qualità e in più pure senza solfiti, gli assegneremo senza dubbio il nostro Oscar. Perché sarà allora una grande scoperta, da applaudire come abitanti di questa Terra. Però, dopo l’applauso, torneremo in silenzio a occuparci di vino.


Franco M. Ricci
Ma sì, che c'è frega della salute, dell'ambiente e di tutto il resto, l'importante che "il vino sia di qualità, punto e basta".

Sebastiano Di Maria
molisewineblog@gmail.com


Visite:
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Scusami se ti rispondo solo adesso. Ma questi sommelier, e Ricci in particolare, credono di essere i possessori della verità assoluta, padroni della scena enologica. Ma non è così, anche se hanno un peso importante.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...