giovedì 3 maggio 2012

GLI APPUNTAMENTI DELL'ECOMUSEO

L’8 e 9 maggio 2012 i ragazzi della II B dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino, con l’organizzazione dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, parteciperanno ad una particolare gita scolastica visitando i siti archeologici( Anfiteatro , terme romane, mosaici policromi) e i bellissimi monumenti ( Cattedrale, Episcopio, Palazzo Ducale)di Larino, il borgo medioevale e la Chiesa collegiata Santa Maria Assunta di Montorio nei Frentani che custodisce opere d’arte di valore come i dipinti del fiammingo Teodoro D’Errico e del pittore settecentesco molisano Paolo Gamba del quale quest’anno ricorre il tricentenario, il sito archeologico di Gerione, il Borgo medioevale e il museo del Bufù di Casacalenda.


Cattedrale di Larino

La particolarità di questa gita è che verrà effettuata a piedi utilizzando sentieri, mulattiere, strade provinciali e comunali poco trafficate. Per gli studenti l’esperienza rappresenterà l’occasione per un’immersione nella splendida natura della Valle del Cigno. Nel percorso si degusteranno prodotti e pietanze locali, verranno ascoltati brani musicali , racconti, filastrocche, proverbi riconducibili ai preziosi elementi dell’oralità popolare della nostra terra.
Per gli studenti sarà possibile, con questa iniziativa, riscoprire gli elementi storici, tradizionali, naturalistici e culturali della propria terra, un modo per riappropriarsi della propria identità culturale e rivendicarla con orgoglio.

Ingresso Anfiteatro romano di Larino

Con questa iniziativa si vuole abbracciare il territorio, e lanciare un messaggio: basta visite guidate “standardizzate” e di tipo consumistico, valorizziamo il nostro territorio, i nostri prodotti, scopriamo la nostra storia, difendiamo i nostri angoli naturalistici, rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza ad una terra costruita con la Fatija di chi ci ha preceduto!
Concludiamo con un messaggio per la gente del Molise: siamo certi, che questa iniziativa vale molto di più di tante belle parole e dei megaprogetti con cui si spendono migliaia di soldi pubblici , senza un ritorno di immagine per la nostra regione, tutto questo, alla faccia della storia, delle tradizioni e dello sviluppo della nostra terra!

La “Carovana Popolare” arriva sul tratturo Sant’Andrea-Biferno

E’ prevista per domenica 6 maggio 2012 l’escursione a piedi, in bici e a cavallo sul tratturo Sant’Andrea Biferno. L’escursione rientra nell’iniziativa dell’Ecomuseo Itinerari Frentani denominata “ Carovana Popolare”. La partenza è prevista alle ore 08.00 all’imbocco sul tratturo presente sulla statale 480( ora strada provinciale 167), venendo da Larino in direzione Ururi, poco prima del torrente Cigno.



Escursione

I Partecipanti percorreranno una decina di chilometri fino a raggiungere il fiume Biferno in località “ Ponte dello Sceriffo”, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore . Durante il percorso sarà possibile immergersi nella cultura rurale del “ basso larinese”, assaporare i colori e i suoni della natura primaverile, riagganciarsi alla nostra cultura agropastorale e alla nostra storia.
Per gli interessati chiedere informazioni al 3406550584


Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani)


Visite:
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Bravi ottima proposta!!! In bocca al Lupo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Per fortuna che ci sono persone cha amano la propria terra e che smuovono la coscienza popolare. Perchè per smuovere quella politica ........

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...