sabato 5 maggio 2012

FILM DOCUMENTARIO SULLA FESTA DI SAN PARDO

Nell’aria già si sente l’odore di una festa dai mille colori, suoni, che ti procura emozioni indescrivibili. La festa di San Pardo, esprime il legame della popolazione larinese con la cultura agro-pastorale, e forte emerge in essa la profonda devozione della nostra gente per il Santo Patrono di Larino e di tutta la diocesi.
La festa come da tradizione si svolgerà il 25, 26 (giorno del natalizio) e 27 maggio 2012.



Il 20 maggio 2012, alle ore 20.00, presso la Cattedrale di Larino, a cura dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, in collaborazione della casa editrice Palladino, verrà presentato un video inedito sulla festa, con testi e regia curati da Giuseppe Mammarella , responsabile dell’Archivio Storico Diocesano Termoli-Larino.
Le immagini del documentario sono riferite agli oltre 120 carri, trainati da buoi e vacche, addobbati a festa con fiori e coperte pregiate e alla splendida Cattedrale di Larino. I testi contengono elementi storici e notizie sulla festa che sono frutto delle ricerche di uno dei più bravi archivisti molisani, ovvero Giuseppe Mammarella. Nel filmato, emozionante è l’esecuzione della laudata o carrera di San Pardo da parte di Gennaro Miozza e Giuliano Maglieri componenti dei Cantori della Memoria.
Per prepararsi ad una delle feste più belle d’Italia, siete tutti invitati alla presentazione del film documentario, vi aspettiamo numerosi.
La presentazione verrà preceduta da una visita guidata a cura dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, con la possibilità di seguire le ultime fasi della vestizione di un carro, i dettagli verranno resi noti in un prossimo comunicato.

Marcello Pastorini (Ecomuseo Itinerari Frentani)

Visite:
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...